Il Fondo Brexit prosegue nel supporto alle imprese italiane per fronteggiare le ripercussioni dell’addio del Regno Unito dall’Unione Europea. È prorogato infatti al 29 settembre prossimo il termine ultimo per la presentazione delle domande da parte delle imprese.
Scopri come accedere al Fondo Brexit e sfruttare le opportunità prevista da questa Riserva.
Il Fondo Brexit è un’iniziativa promossa dall’Unione Europea e realizzata dal Governo italiano tramite l’Agenzia per la Coesione Territoriale, che ne è responsabile. L’obiettivo principale è di aiutare le imprese ad attenuare gli effetti avversi provenienti dalla Brexit. Grazie a un finanziamento interamente a fondo perduto, si intende compensare le aziende per gli oneri supplementari – di vario genere – sostenuti a seguito della Brexit, favorendo i processi di adattamento e le eventuali strategie di diversificazione messi in campo nel panorama post-Brexit.
Le risorse stanziate coprono diverse tipologie di spese ammissibili, inclusi i costi gestionali, quelli di comunicazione, la formazione dei dipendenti, le consulenze tecniche e l’acquisizione di software, solo per menzionarne alcuni.
Diverse aziende hanno già avanzato la loro richiesta di finanziamento e per venire incontro alle esigenze di molte altre interessate e garantire i contributi disponibili ad un’ampia platea di imprese potenzialmente ammissibili, la scadenza per la presentazione delle candidature è stata posticipata al prossimo 29 settembre alle ore 12.00.
Le imprese che hanno già presentato una richiesta nella fase precedente potranno inviare una nuova istanza, purché propongano un’iniziativa e voci di spesa diverse da quelle già proposte.
Non lasciarti sfuggire questa opportunità e usufruisci dei finanziamenti per le imprese del Fondo Brexit.